Richiedere una verifica metrologica

Hai dubbi sul tuo contatore? Hai l’impressione che non funzioni in modo corretto? È possibile farlo controllare, richiedendo una verifica del funzionamento.
Se desideri fare un controllo, rivolgiti alla tua società di vendita con cui hai stipulato il contratto di fornitura (i recapiti sono presenti sulla tua bolletta). Sarà lei poi a contattarci!

Attenzione allo “Standby” del contatore elettronico, che funziona sempre, anche quando sembra spento. Infatti, per ridurre il consumo della batteria, se non in uso, va in “standby”. Quando il contatore è in questa modalità, il display sembra spento e non è possibile visualizzare i dati fino a quando non viene acceso tramite pulsante. Dopo l’accensione, una volta trascorsi alcuni secondi, il display torna automaticamente in standby.
La società di vendita prenderà in carico la tua richiesta e ti comunicherà gli eventuali costi e le condizioni di esecuzione della verifica.
Se la verifica del contatore non evidenzia errori di misura superiori ai limiti di tolleranza stabiliti dalle norme, gli importi per le spese di verifica comunicati dalla società di vendita ti saranno addebitati. Se, invece, la verifica dovesse evidenziare errori di misura superiori ai suddetti limiti di tolleranza, le spese saranno a carico nostro e si procederà alla ricostruzione dei consumi sulla base dell’errore rilevato.

 

Diritti del consumatore finale

Secondo le disposizioni dell’Autorità di Regolazione per Energia reti e Ambiente (deliberazione 574/2013/R/gas e s.m.i.), è possibile richiedere, nei termini previsti, la verifica di funzionalità o metrologica del contatore. Nel caso in cui il consumatore finale non fosse interessato a richiedere la verifica, potrà esprimere la rinuncia nel corso dell’intervento di sostituzione del contatore sottoscrivendo l’apposito modulo “Verbale di Sostituzione” nello spazio predefinito.
In caso di sostituzione del contatore in assenza del Cliente, quest’ultimo potrà richiedere, prima e comunque entro 15 giorni solari dalla data di sostituzione, una verifica metrologica.

 

Data di ultima modifica: 03/02/2021

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto