Allacciarsi alla rete e attivare il gas
Avere il gas metano a casa propria è semplice.
Primo step:
Controlla se in prossimità del tuo fabbricato è presente una diramazione stradale (presa);
Secondo step:
Se presente basta contattare una qualsiasi società di vendita, infatti l’Autorità promuove lo sviluppo della concorrenza nell’attività di vendita;
Nel caso in cui in prossimità del tuo immobile non vi è presente una diramazione stradale dovrai metterti in contattto con Catania Rete Gas S.p.A., o in alternativa una qualsiasi società di vendita, per fare un sopralluogo e un preventivo di nuovo allaccio.
La società di vendita si può scegliere direttamente online. L'elenco dei soggetti abilitati alla vendita di gas naturale a clienti finali è consultabile anche sul sito internet dell’Autorità www.arera.it e su quello del Ministero dello Sviluppo Economico.
Terzo step:
Nel frattempo si deve realizzare e/o adeguare l’impianto domestico, a proprie spese, mediante un installatore autorizzato e farsi rilasciare una dichiarazione di conformità ai sensi della L. 37/08 completa degli allegati obbligatori;
Quarto step:
Rispedire tutti i documenti avuti dalla società di vendita debitamente compilati e firmati completi di:
a. Allegato H/40 – Conferma della richiesta di attivazione/riattivazione della fornitura di gas;
b. Allegato I/40 – Attestazione di corretta esecuzione dell’impianto;
Per la trasmissione della documentazione inerente l’accertamento, il cliente finale può optare per una delle seguenti possibili alternative:
- Spedizione postale del fascicolo cartaceo al seguente indirizzo, con posta raccomandata:
Catania Rete Gas S.p.A. - Via. Cristoforo Colombo, 150 - 95121 Catania (CT)
- Invio della versione digitalizzata (PDF) al seguente indirizzo di posta elettronica certificata:
info@pec.cataniaretegas.it
- Consegnare brevi mani tutti i documenti presso il protocollo della nostra sede in Via. Cristoforo Colombo, 150 - 95121 Catania (CT)
Quinto step:
Accertata tutta la documentazione con esito positivo e previo appuntamento interverrà un nostro tecnico di Catania Rete Gas S.p.A. per installare il contatore.
Data di ultima modifica: 28/01/2021