Glossario
Impresa distributrice
È il soggetto che esercita l’attività di distribuzione e di misura del gas.
Venditore
È il soggetto che esercita l’attività di distribuzione e di misura del gas.
Cliente Finale
È il consumatore che acquista gas per uso proprio.
Punto di Riconsegna (PDR)
Punto di confine tra l’impianto di distribuzione e l’impianto del cliente finale, dove l’impresa distributrice riconsegna il gas per la fornitura al cliente finale.
Gruppo di Misura (Misuratore/Contatore)
È la parte dell’impianto di alimentazione del cliente finale che serve per l’intercettazione, per la misura del gas e per il collegamento all’impianto interno del cliente finale.
Impianto Interno
Insieme delle tubazioni e dei loro accessori, non di proprietà del DISTRIBUTORE dal punto di riconsegna del gas all’apparecchio utilizzatore, l’installazione ed i collegamenti del medesimo, le predisposizioni edili e/o meccaniche per la ventilazione del locale dove deve essere installato l’apparecchio, le predisposizioni edili e/o meccaniche per Io scarico all’esterno dei prodotti della combustione.
Attivazione Della Fornitura
Avvio dell’alimentazione del PUNTO DI RICONSEGNA, a seguito o di un nuovo contratto di fornitura, o di modifica delle condizioni contrattuali, o di subentro ad una fornitura preesistente disattivata, attraverso interventi limitati al gruppo di misura, inclusa l’eventuale installazione del gruppo di misura o sua sostituzione.
Deliberazione N. 40/14
Deliberazione dell’Autorità 6 febbraio 2014 40/2014/R/Gas
Dispersione
Fuoriuscita incontrollata di gas dall’impianto di distribuzione.
Disattivazione della Fornitura su richiesta del Cliente Finale
Sospensione dell’alimentazione del PUNTO DI RICONSEGNA a seguito della disdetta del contratto da parte del Cliente finale con sigillatura o rimozione del GRUPPO DI MISURA.
Riattivazione della Fornitura su richiesta del Cliente Finale
È il ripristino, su richiesta del Cliente finale, dell’alimentazione del punto di riconsegna che pone fine ad una sua precedente richiesta di sospensione della fornitura effettuata dall’Impresa distributrice nel rispetto di quanto previsto dalle normative vigente e dalle clausole contrattuali.
Riattivazione Fornitura in seguito a Sospensione per morosità
Ripristino dell’alimentazione del PUNTO DI RICONSEGNA che pone fine, a fronte del pagamento da parte del cliente finale moroso delle somme dovute, alla sospensione della fornitura effettuata dall’Impresa distributrice nel rispetto delle procedure di preavviso previste dalla normativa vigente e dai provvedimenti dell’Autorità in particolare e alle clausole contrattuali.
Codice di Rete
Codice contenente regole e modalità per la gestione ed il funzionamento della rete emesso dal DISTRIBUTORE.
Alta Pressione
Pressione relativa del gas superiore a 5 bar (1 a, 2 a, 3 a specie), definite dal Decreto 16 aprile 2008.
Media Pressione
Pressione relativa del gas definita, per il gas naturale, dal Decreto 16 aprile 2008.
Bassa Pressione
Pressione relativa del gas definita, per il gas naturale, dal Decreto 16 aprile 2008.
Data di ultima modifica: 02/02/2021