Assicurazione cliente finale
Chiunque usi, anche occasionalmente, gas metano o altro tipo di gas, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas ai sensi della delibera ARERA n.152/03.
La copertura assicurativa, prevista dall’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico, è valida su tutto il territorio nazionale per:
- clienti finali civili, ovvero clienti con consumi di gas annui inferiori o uguali a 200.000 metri cubi standard, esclusi gli usi per autotrazione;
- usi ospedalieri con limite di consumo per l’accesso pari a 300.000 metri cubi standard.
Le garanzie sono:
- responsabilità civile nei confronti di terzi;
- incendi e infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore).
L’assicurazione è stipulata dal Comitato Italiano Gas (CIG) per conto tuo, consumatore finale. E sono le società di vendita che hanno la responsabilità di informarti sulla possibilità di avvalerti della copertura assicurativa e della modalità di denuncia dell’eventuale sinistro (all’atto della sottoscrizione del contratto di fornitura).
Tutti i dettagli sulle norme che regolano l’assicurazione sono consultabili nel documento Estratto della Polizza Clienti finali civili del gas
In caso di sinistro, entro cinque giorni dall’evento, dovrai compilare il modulo di denuncia sinistro e spedirlo a: CIG Comitato Italiano Gas – Via Larga, 2 – 20122 – Milano (MI)
Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa e alla modulistica:
Sportello per il consumatore – Acquirente Unico
Fax 800.185.024 – 800.185.025
e-mail reclami.sportello@acquirenteunico.it
oppure info.sportello@acquirenteunico.it
www.arera.it (sezione Sportello per il consumatore di energia)
Per informazioni sullo stato delle pratiche di denunce per sinistri da incidente gas:
Cig – Comitato Italiano Gas
Numero verde 800.92.92 86
Fax: 02 720 016 46
www.cig.it (sezione Assicurazione clienti finali)
Data di ultima modifica: 11/04/2024