Chi Siamo. La storia

Chi Siamo

Catania Rete Gas S.p.A. gestisce la distribuzione di gas nella cittá di Catania raggiungendo oltre 45 mila clienti, attraverso 350 km di rete. Il Comune di Catania sta conducendo un programma di completamento della metanizzazione in 4 progetti che consentirá a Catania Rete Gas S.p.A. di raggiungere i quartieri della cittá sinora esclusi.

La Storia

1862 la "Compagnie Generale Pour L'Eclarage et Le Chauffage" di Bruxelles ottiene dal Comune di Catania la concessione per la realizzazione e l'esercizio di impianti a gas per illuminazione e riscaldamento.

1928 il Comune di Catania, a concessione scaduta, riscatta il servizio in considerazione della sempre più larga diffusione che l'utilizzazione del gas per uso domestico era andata assumendo.

1946 viene costituita l'Azienda Municipale del Gas di Catania per produrre e distribuire il gas di città.

1960 l'Azienda Municipale del Gas di Catania cessa di produrre il gas mediante il coke e passa al cracking dell'olio combustibile.

1981 l'Azienda cessa l'attività di produzione di gas manifatturato ed inizia la distribuzione del metano; Catania è la prima grande città del Centro Sud ad immettere il metano nella rete esistente, concepita per la distribuzione di gas manifatturato.

1999 il Comune di Catania trasforma l'azienda municipalizzata in ASEC (Azienda Servizi Energetici Catania) azienda speciale ai sensi della legge 142/90.

2003 ASEC diventa Asec SpA e separa societariamente le attività di distribuzione da quelle di vendita.

2004 il 1° gennaio diventa operativa ASEC TRADE Srl, società dedicata alla vendita gas ed al servizio ai clienti.

2019 Asec S.p.A. diventa Catania Rete Gas S.p.A.

Data di ultima modifica: 25/01/2021

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto